Tutto sul nome LORENZO PAOLO

Significato, origine, storia.

Lorenzo Paolo è un nome di origine latina composto da due nomi classici: Lorenzo e Paolo.

Il nome Lorenzo deriva dal latino Laurentius, che significa "dal colore rosso brillante". Questo nome era molto popolare nel mondo antico e aveva anche una forte connotazione cristiana poiché San Lorenzo era uno dei santi più venerati della Chiesa. Nel corso dei secoli, il nome Lorenzo è stato adottato da molte famiglie nobiliari italiane e ha acquistato un'aura di prestigio e importanza.

Paolo, invece, deriva dal latino Paulus, che significa "piccolo" o "umile". Questo nome era altrettanto diffuso nell'antichità e aveva una forte connotazione cristiana poiché San Paolo era uno dei più importanti apostoli del cristianesimo primitivo. Nel corso dei secoli, il nome Paolo è stato adottato da molte famiglie italiane e ha acquisito un'aura di semplicità e sincerità.

Il nome Lorenzo Paolo, quindi, combina queste due forti tradizioni e rappresenta una scelta popolare per i genitori che cercano un nome di origine antica ma con una forte impronta cristiana. Questo nome è spesso associato alla figura di San Lorenzo, il martire cristiano più famoso della Chiesa primitiva, e a quella di San Paolo, uno dei più importanti apostoli del cristianesimo.

In sintesi, Lorenzo Paolo è un nome di origine latina composto da due nomi classici molto diffusi nell'antichità. Questo nome ha una forte connotazione cristiana ed è spesso associato alle figure di San Lorenzo e San Paolo.

Popolarità del nome LORENZO PAOLO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Lorenzo Paolo è stato scelto per un numero di volte variabile nel corso degli anni in Italia. Nel 2000 sono nati 14 bambini con questo nome, mentre l'anno successivo il numero è diminuito a 10. Tuttavia, nel 2002 c'è stata una ripresa con 18 nascite.

Nel 2004 il nome Lorenzo Paolo ha raggiunto il suo apice di popolarità in Italia con ben 24 nascite. Questo numero si è mantenuto alto anche nell'anno successivo con 18 nascite, ma poi è diminuito gradualmente nel tempo. Nel 2008 sono nati 16 bambini con questo nome, mentre nei tre anni successivi il numero di nascite si è stabilizzato a 14.

Dopo un altro picco di popolarità nel 2013 con 24 nascite, il nome Lorenzo Paolo ha subito un'altra diminuzione fino ad arrivare a sole 8 nascite nel 2015. Negli ultimi anni, il numero di nascite è rimbalzato tra 6 e 8.

In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state 204 nascite in Italia con il nome Lorenzo Paolo. Questo nome ha avuto alti e bassi nella popolarità nel corso degli anni, ma rimane un scelta comune per i genitori italiani.